Roborace, Italdesign e Data:Lab Munich per accelerare insieme l'apprendimento automatico

Gear up for more

Senza categoria - 06/2019

Roborace ha annunciato oggi una collaborazione con Data:Lab Munich e Italdesign su un progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’apprendimento automatico.
La partnership, che include esperti di scienza dei dati da tutti i partner, è focalizzata sull’implementazione rapida e innovativa di algoritmi di machine learning ad alte prestazioni, passando dalle auto da corsa alla mobilità del futuro.

La partnership utilizzerà i veicoli completamente elettrici DevBot 2.0 di Roborace, che possono essere guidati da un essere umano o da intelligenza artificiale. Roborace porterà anche il suo software di Sistema di Guida Autonoma (ADS) e le sue competenze tecniche nei progetti, che inizieranno a fine maggio 2019.

I progetti sono stati progettati per spingere al limite l’apprendimento automatico e trasferire le conoscenze sviluppate nello sviluppo di applicazioni innovative per tutti i partner.

“Siamo entusiasti di annunciare questo progetto collaborativo con due gruppi di ricerca e progettazione automobilistica di primo piano. È un perfetto esempio della filosofia ‘Research to Road’ di Roborace per il futuro degli sport motoristici”, ha dichiarato Bryn Balcombe, Chief Strategy Officer di Roborace. “La ricerca all’avanguardia richiede esperimentazione per spingersi nell’ignoto o nell’inexplorato. Le sfide su circuito chiuso di Roborace spingono questi limiti, aiutano a scoprire nuovi approcci nell’intelligenza artificiale e nella robotica, che alla fine porteranno a strade più sicure.”

“I veicoli Roborace ci forniscono un ambiente altamente dinamico e stimolante per lo sviluppo del nostro apprendimento automatico. La combinazione unica di machine learning e corse ci ispira e ci permette di testare rapidamente idee radicali”, ha aggiunto il Dr. Marc Hilbert, Team Lead Engineering and Production Technologies, Data:Lab Munich.

“Siamo davvero felici di lavorare su un progetto così stimolante e ispirante che mira a esplorare scenari futuri”, ha dichiarato Ralph Schuenemann, Head of Electrics/Electronics di Italdesign. “Questa è un’opportunità unica per me e il mio team di progetto di sviluppare, testare e infine mostrare le nostre capacità di machine learning utilizzando la base dinamica che Roborace ci fornisce. L’installazione di sensori e hardware all’avanguardia, unita alle diverse competenze di ciascun partner, garantisce i migliori risultati e ci consente di provare idee che nessuno di noi ha mai pensato finora.”

Roborace sta anche intraprendendo la sua prima stagione competitiva con più squadre che scenderanno in pista nella ‘Season Alpha’, che ha visto la prima gara ruota contro ruota di veicoli autonomi nella sua gara inaugurale a Monteblanco, in Spagna.