L’8V, creato per celebrare il lancio della Croma, era una versione di grande prestigio, dedicata all’Avvocato Agnelli che amava guidare una Croma nel 1985.
Rispetto alla Fiat Croma di produzione standard, l’8V introduce alcuni elementi che ne rivelano la caratterizzazione elegante.
La griglia era dotata di una griglia composta da strade orizzontali, leggermente rientranti rispetto al telaio cromato allineato con la carrozzeria, mentre la presa d’aria inferiore continuava il motivo del trapezio invertito della griglia. I fari di dettaglio sono arricchiti dalla tecnologia LED.
Inserti cromati sui paraurti anteriori e posteriori conferiscono eleganza, mentre un rigonfiamento aggiuntivo agli angoli accentua la protezione della carrozzeria. Al retro, sono state aggiunte due trombe di scarico per adattarsi a un nuovo motore potenziato a 8 cilindri: gli scarichi sono incorporati in un motivo spoiler, mentre la fessura di uscita dell’aria è più pronunciata.
Un interno altamente sofisticato da ‘executive’ di lusso
La Croma 8v offre quattro sedili dedicati immersi in un’atmosfera di grande eleganza: i rivestimenti e l’imbottitura in pelle sono stati prodotti in collaborazione con Poltrona Frau. Posizionare il sedile nella seconda fila a un’altezza ottimale dal suolo consente un accesso molto più facile per i passeggeri. I sedili della seconda fila ospitano anche una console centrale attrezzata con molteplici funzioni e un frigobar formato tra i sedili posteriori. Il bracciolo centrale copre un tavolino da lavoro, compartimento di stoccaggio e portabicchieri, mentre monitor regolabili di ispirazione aeronautica emergono quando vengono azionati due leve.
Per proteggere i passeggeri da aria e rumore quando il bagagliaio viene aperto, è stato aggiunto un finestrino fisso dietro il portapacchi per isolare il compartimento passeggeri.