Progettare una piattaforma territoriale per facilitare la comunicazione tra il settore privato e pubblico, facendo sentire i potenziali investitori nell’innovazione a Torino benvenuti, come già avviene in città come Berlino, Monaco e New York: questo è l’obiettivo di Torino City Lab, un progetto che vuole trasformare Torino in un laboratorio all’aperto di 130 km2, con aree appositamente attrezzate per promuovere lo studio, lo sviluppo, la sperimentazione e il miglioramento della qualità della vita in città.
Questo ha portato alla cerimonia odierna, alla presenza del Sindaco di Torino Chiara Appendino e dell’Assessore all’Innovazione e Smart City Paola Pisano, che ha ufficialmente dato il via al progetto, un secondo step di sviluppo di Torino Living Lab, creato per promuovere, sviluppare e sperimentare nuove soluzioni innovative in un contesto reale. Ora, Torino City Lab vuole trasformare Torino in un Living Lab permanente coinvolgendo alcuni dei nomi più importanti del settore con sede sul territorio.
“Crediamo fermamente che la creazione di un framework in grado di unire Istituzioni e imprese sia una condizione indispensabile per portare la ricerca e l’innovazione nelle applicazioni della vita reale”, ha dichiarato Massimo Martinotti, Responsabile Project Management e Business Development di Italdesign, dopo l’evento di lancio al Grattacielo Intesa Sanpaolo. Ha aggiunto, “A nostro avviso, firmare questa partnership offre a Italdesign l’opportunità di offrire all’ecosistema locale e alle imprese, anche sotto nuove forme di servizi o prodotti, il know-how che ha accumulato nei suoi ultimi 50 anni di attività. In questo modo, contribuiamo a fare della nostra città un hub per l’innovazione e le applicazioni delle smart cities. Italdesign beneficerà da questo City Lab utilizzando l’ambiente urbano come campo di prova per fare ulteriori progressi per sviluppare soluzioni di mobilità smart city.”