Italdesign e Etisalat annunciano oggi il rinnovo della loro collaborazione, portando – in anteprima mondiale – il primo dimostratore di WheeM-i (Wheelchair Mobility Inclusion) – la prima proposta di mobilità smart progettata per utenti in sedia a rotelle – allo stand di Etisalat presso il Dubai World Trade Centre durante la GITEX Technology Week.
WheeM-i è l’equivalente del sistema di bike-sharing per sedie a rotelle. Si tratta di dispositivi semi-autonomi ed elettrici, che si trovano in hub urbani, progettati per facilitare gli spostamenti in città delle persone con sedie a rotelle manuali leggere, e che permettono all’utente di salire direttamente sulla sedia a rotelle grazie al sistema “wheel-on”.
Gli utenti potranno prenotare WheeM-i tramite un app, raggiungendo l’hub più vicino e salendo sulla WheeM-i prenotata con la propria sedia a rotelle. Al termine del servizio, gli utenti la restituiranno all’hub più vicino, rendendola disponibile per i successivi.
Massimo Martinotti, Responsabile delle Soluzioni di Mobilità di Italdesign, afferma: “WheeM-i è uno dei tanti progetti e idee che stiamo sviluppando all’interno del nuovo dipartimento di Italdesign dedicato alle soluzioni di mobilità. Per il secondo anno consecutivo siamo qui a GITEX dopo aver presentato Pop.Up Next, la nostra visione per un’auto volante modulare per superare la congestione del traffico nel futuro. Sia WheeM-i che i progetti Pop.Up riflettono la ‘mobilità del futuro’, fornendo nuove soluzioni che migliorano l’ambiente di mobilità attuale e allo stesso tempo estendono l’inclusività dei servizi. Se sono pronti per essere lanciati sul mercato o se necessitano di più tempo per essere sviluppati completamente, la visione rimane la stessa.”
“Ringraziamo Etisalat per l’opportunità unica di essere presenti nel loro stand a GITEX e per il loro impegno nel migliorare la qualità della vita dei cittadini”, aggiunge Jörg Astalosch, CEO di Italdesign. “Come azienda che fornisce servizi di sviluppo all’industria della mobilità globale, crediamo fermamente che la mobilità del futuro debba avere un impatto positivo sulla vita di tutti. WheeM-i fa parte di questa visione che speriamo vivamente di portare alla realtà. Dubai è lo scenario perfetto per implementare questi progetti di mobilità futura, e Etisalat è il partner giusto per svilupparli ulteriormente.”
WheeM-i presenta sistemi integrati che aiutano gli utenti ad evitare qualsiasi collisione con ostacoli fissi o mobili ed è progettato per aiutarli a superare facilmente le barriere architettoniche. Collegato tramite un’app, consentirà agli utenti di interagire con il dispositivo, con altri utenti di sedia a rotelle, con altri mezzi di trasporto e con applicazioni di trasporto (via API).
I visitatori di GITEX potranno assistere a dimostrazioni dal vivo di WheeM-i. Il dimostratore simulerà un’esperienza quotidiana, dalla prenotazione del dispositivo tramite l’app dedicata, alla selezione del percorso, fino alla simulazione del suo utilizzo, con la possibilità di salire su WheeM-i con una sedia a rotelle reale.