Italdesign rinnova la collaborazione con Vredestein per il nuovo Wintrac Pro.

Gear up for more

Industrial design - 11/2018

Vredestein e Italdesign hanno collaborato per il nuovo pneumatico invernale ultra ad alte prestazioni Wintrac Pro, recentemente premiato come miglior pneumatico invernale dalla rivista automobilistica tedesca AutoBild.

Il Vredestein Wintrac Pro risponde alla crescente domanda del mercato nel segmento degli pneumatici ultra ad alte prestazioni da 17 pollici e superiori. Il pneumatico unisce un design accattivante con una tecnologia avanzata.

La collaborazione tra Vredestein e Italdesign risale alla fine degli anni ’90, quando uscì il primo “pneumatico firmato da un designer”: il Vredestein Ultrac. Molti altri progetti sono seguiti, sia per pneumatici invernali che estivi ad alte prestazioni.

“Progettare un nuovo pneumatico è una vera sfida”, ha dichiarato Nicola Guelfo, responsabile del design industriale di Italdesign. “Ci sono molti fattori tecnici da prendere in considerazione: rotolamento, sicurezza, drenaggio dell’acqua, prestazioni, rumore di rotolamento… La collaborazione con Vredestein è una vera e propria relazione: designer e tecnici lavorano a stretto contatto per arrivare a una soluzione finale che combini perfettamente estetica e requisiti tecnici. Il nostro contributo al Wintrac Pro è chiaramente visibile sulla spalla del pneumatico. Abbiamo progettato una nuova grafica utilizzando due pattern diversi per creare un contrasto tra uno sfondo opaco e linee più vivaci. Volevamo comunicare in un colpo d’occhio le caratteristiche del pneumatico: lusso, potenza, sportività, alte prestazioni e qualità superiore.”