Oggi, 20 giugno, verrà lanciata la prima fase del progetto sperimentale “InTO”, concepito e progettato dal nuovo dipartimento di Mobility Solution di Italdesign; l’obiettivo è offrire ai passeggeri della Metropolitana di Torino un servizio immediato e semplice per migliorare la loro esperienza a bordo.
Sopra le porte di accesso ai vagoni della stazione pilota della metropolitana di Re Umberto sono stati installati dei LED; quando il treno arriva in stazione, i LED si accendono indicando la percentuale di occupazione di ciascun vagone: VERDE se è libero, GIALLO se è a metà occupazione, ARANCIONE quando è completamente affollato.
“InTO è un esempio concreto di come immaginiamo che dovrà essere la mobilità del futuro” — ha dichiarato Massimo Martinotti, Head of Future Mobility di Italdesign — “Un servizio concepito e progettato attorno ai cittadini e per i cittadini. L’obiettivo finale è rendere la nostra vita quotidiana migliore, più semplice ed efficiente grazie a un uso intelligente delle tecnologie.”