Italdesign e Politecnico firmano una partnership a lungo termine

Gear up for more

Senza categoria - 11/2017

Un accordo di partnership ha rafforzato la collaborazione tra Italdesign e il Politecnico di Torino. L’accordo è stato annunciato oggi, giovedì 23 novembre, nell’aula magna Giovanni Agnelli dell’Istituto in Corso Duca degli Abruzzi a Torino.

Questo accordo di partnership, che ha una durata di tre anni, esprime la volontà di rafforzare e organizzare una collaborazione che è già in corso da diversi anni. In particolare, le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione ora godranno di una maggiore continuità, poiché la gamma di sforzi congiunti e di progetti europei e internazionali sarà ampliata strategicamente.

 

I temi della collaborazione comprendono:

  • progetti di ricerca specifici finanziati da Italdesign;
  • promozione della diffusione di una cultura scientifica e tecnologica, nonché della cultura del management e dell’innovazione;
  • organizzazione di eventi coordinati con altri enti locali e supporto per progetti di ricerca e innovazione finanziati dal Politecnico di Torino attraverso il finanziamento di sponsorizzazioni da parte di Italdesign;
  • promozione della internazionalizzazione delle attività di ricerca e formazione attraverso la partecipazione a progetti internazionali ed europei, che sono un asset strategico nelle politiche di posizionamento sia dell’azienda che del Politecnico di Torino; di conseguenza, saranno individuate azioni congiunte per la creazione di una rete di relazioni internazionali.

 

Il Direttore HR di Italdesign durante la firma dell’accordo

L’accordo riguarda anche i settori dell’istruzione e della formazione post-laurea, per dare impulso a forme di coinvolgimento diretto degli studenti; in particolare, Italdesign si impegna a offrire il proprio supporto per:

  • il completamento di tesi di laurea, progetti e rapporti;
  • l’organizzazione di visite e stage formativi presso la propria sede;
  • finanziamento di posizioni di dottorato con programmi di ricerca;
  • finanziamento di borse di studio e/o sovvenzioni per la ricerca, nonché borse di dottorato;
  • mettere a disposizione i suoi laboratori per la ricerca di dottorato.

 

 

“Italdesign è un’azienda che ha sempre messo l’innovazione nel campo dello sviluppo dei veicoli e della mobilità al centro della sua missione” ha spiegato Giuseppe Savino, Direttore Organizzazione e Risorse Umane di Italdesign. “Investiamo da anni nella formazione e nello sviluppo, per essere protagonisti nella rivoluzione della mobilità e portatori di nuove visioni che anticipano il futuro. Siamo orgogliosi di collaborare con un Istituto di eccellenza, in una continua ricerca di rafforzamento reciproco. Con questo accordo, che avrà durata triennale e sarà rinnovabile in un contesto di collaborazione a lungo termine, affronteremo insieme le sfide del futuro”.

“La collaborazione con un’azienda con una tradizione solida, come Italdesign, dimostra ancora una volta la capacità dell’istituto di connettersi con i player aziendali e di giocare un ruolo attivo nei processi di innovazione e diffusione della tecnologia nel nostro territorio” ha aggiunto Emilio Paolucci, Vice Rettore per la Diffusione Tecnologica, che ha concluso: “questo accordo rappresenta anche un’opportunità ulteriore per i nostri studenti di completare la loro formazione in modo innovativo, in cui il contatto diretto con un’azienda reale valorizza le loro competenze e, di conseguenza, la loro preparazione per il mondo del lavoro”.