La up! azzurra sailing team è stata progettata dai designer italiani Giorgetto Giugiaro e Walter de Silva. 


Partendo da questo background, con la up! azzurra sailing team hanno creato il prototipo di una vettura compatta, aperta ed ecologica, ideale per le città marittime di tutto il mondo. Giorgetto Giugiaro, nato a Garessio, un paesino sferzato dal vento del non lontano Mar Ligure, e Walter de Silva, nato a Lecco, sul Lago di Como, arricchiscono così la gamma della New Small Family con una versione marittima, il cui nome deriva da uno yacht club della Costa Smeralda.


Pur mantenendo il carattere della versione standard, con le linee nette e simpatiche, la up! azzurra sailing team è completamente aperta: non ha né porte né tetto. Il guidatore e i passeggeri possono quindi godersi la brezza estiva come se fossero a bordo di un'imbarcazione.

Per gli interni sono stati utilizzati materiali di grande pregio, sia dal punto di vista tecnico che stilistico, tutti resistenti all'acqua. L'allestimento ricorda quello di uno yacht di lusso, con i quattro sedili in pelle bianca e blu, i numerosi elementi decorativi cromati e la plancia in mogano con inserti in acero. Le superfici sono rivestite in resina sintetica.

La up! azzurra sailing team è più di un semplice prototipo: fa da ponte tra la tradizione dei cantieri navali italiani, da cui escono splendidi yacht, e le automobili tedesche. È da questo connubio che è nata la up! dall'anima mediterranea!



Si ringrazia la Marina di Varazze per la gentile concessione del location per gli scatti fotografici.

Approfondimento

City Car

City Car "Un'automobile è un prodotto moderno, e deve essere costruita non per rappresentare qualcosa, ma per poter prestare il servizio per cui è prevista", Renato De Fusco, Storia del design (cit. in Decio G. R. Carugati, Giorgetto Giugiaro, SilvanaEditoriale, 2004).
progetti correlati

Ecologiche

Ecologiche Dalla Biga del 1992 alla Namir del 2009, l'ibrida più veloce del mondo: un percorso attento all'ambiente lungo vent'anni.
progetti correlati