Festeggia proprio in questi giorni il suo trentesimo compleanno. Nel 1981 esce sul mercato la piccola-grande Ibiza, e la storia di Seat prenderà una svolta interessante.

La Seat si affida alla Italdesign per la definizione della forma, alla Porsche Design per gli interni, alla Karmann per lo sviluppo e alla Porsche KG per motori e meccanica.

Inizialmente viene proposto il pianale della 127/Fura ma Giugiaro ottiene di poter utilizzare quello della Ritmo che ha un passo decisamente più lungo.

Vicina alla Uno come dimesioni, la Ibiza è completamente diversa, meno avanzata tecnologicamente, come dimostra la presenza dei gocciolatoi esterni, poiché la Seat non voleva rischiare di mettere sul mercato un'automobile troppo avanzata.

Il restyling, sempre firmato Giugiaro, è del 1993.

Settori coinvolti: CENTRO DI REALTÀ VIRTUALE  | CENTRO STILE  | MODELLERIA  | PROGETTAZIONE
BrandSeat Anno1984

PROGETTO

Ibiza

Dopo nove anni il due volumi per il nuovo corso europeo di Seat.

Dicci la tua !